Lo shooting: suggerimenti per una foto perfetta

Lo shooting fotografico non è altro che un servizio fotografico. Il termine inglese di recente vocabolario sta ad indicare una serie di foto originali fatte con una peculiare ambientazione. Lo shooting fotografico viene fatto per riviste di moda o di arte, per un evento importante o anche per un blog.

 

Che significa fare uno shooting

Fare uno shooting significa calarsi nei panni di un personaggio mostrando emozioni e sentimenti. Per ottenere buone foto, il trucco è il fotografo ma non solo…
Per prima cosa bisogna esercitarsi per almeno un paio di giorni magari davanti allo specchio e provare le pose, i vestiti e le espressioni facciali. Tutto ciò ci aiuterà a prendere fiducia in noi stessi e a essere più spontanei quando ci troviamo davanti all’obbiettivo. L’ideale è assumere espressioni naturali evitando qualsiasi tipo di forzature.

Non è d’obbligo sorridere in ogni foto, anzi l’ideale sarebbe rilassare il viso; se invece sorridiamo, va tenuto a mente che il vero sorriso è quello che nasce dagli occhi, altrimenti sembra tutto costruito e plastico. Magari con un pò di furbizia possiamo giocare con le espressioni del nostro viso, così impareremo anche a conoscere il nostro corpo e la giusta prospettiva del nostro volto.

 

Imparare ad essere naturali e a divertirsi

Le foto sono un gioco di squadra e non basta essere belli o che il fotografo sia tecnicamente bravissimo, ma dobbiamo saper fare leva sui nostri punti di forza per aiutare il fotografo a tirare fuori il meglio di noi. Oltretutto posare è un’arte difficile in quanto cambiare continuamente l’espressione facciale per due ore non è per nulla facile.

Questi suggerimenti valgono in particolare per le aspiranti modelle che sono nelle prime armi e non sanno i trucchi del mestiere: divertirsi è sicuramente la base. Che il fotografo sia un genio non basta per ottenere delle belle foto, così come non serve neppure essere la Venere di Botticelli. La bellezza è in tutti e lavorando bene con chi ha occhio si possono sempre fare delle foto bellissime e di grande impatto. Quindi sì a delle belle espressioni, sì a dei bei sorrisi, ma in particolare sì alla immensa spontaneità. Ecco il trucco per una foto perfetta.

Potresti leggere

Advertisements

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: