Una foto in bianco e nero? Viva l’effetto retrò

Le foto in bianco e nero rappresentano una moda che non tramonta mai.
Anzi, la foto d’autore spesso risulta essere proprio quella in bianco e nero! Con orgoglio possiamo quindi dire che togliere il colore non rappresenta per forza una perdita di informazioni. Può, infatti, rafforzare molto di più il senso e la comunicatività dell’immagine.

E infatti una foto in bianco e nero, rispetto che una foto a colori, dà più spazio alla nostra immaginazione, in alcuni casi diventa anche l’emblema della realtà.

Foto in bianco e nero: effetto intramontabile

La foto in  bianco e nero ha un carattere più evocativo proprio perché sottraendo un dato visivo, concentra di più chi la osserva. Togliendo il colore, le forme vengono messe in risalto grazie ai passaggi chiaroscurali sfruttando tutti i toni di grigio. La tridimensionalità è più evidente, i volumi si fanno più puri.

Le ombre hanno la stessa importanza degli oggetti che le producono e diventano parte integrante della composizione rispetto che in una foto a colori. La profondità spaziale è più comprensibile grazie ai gradienti di grigio e alla atmosfera che si crea tra gli oggetti e chi li guarda.

Trucchi per un bianco e nero perfetto

Naturalmente è sbagliato pensare che per migliorare una foto a colori basti convertirla in bianco e nero e il gioco è fatto. E infatti anche la scelta del soggetto, della luce e della composizione va fatta in base ad una rappresentazione composta da tutti i toni del grigio.

Non per forza bisogna scattare direttamente in bianco e nero. Oggi, infatti, si può scattare a colori e convertire in vari effetti in un momento successivo. In questo modo si mettono in atto delle correzioni che altrimenti potrebbero anche essere fatte  con la tradizionale pellicola magari usando filtri sull’obiettivo o in fase di stampa in camera oscura.

Una foto in bianco e nero non ha magari le informazioni cromatiche. Ma ciò stimola la fantasia e fa sognare perché così si possono intuire i colori attraverso l’immaginazione.

Potresti leggere

Advertisements

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: